Destinatari
Tutti i lavoratori di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore privato ed in quello pubblico, con qualsiasi tipologia di contratto.
Requisiti professionali:
Idoneità alla mansione in riferimento all’art. 41 D.Lgs. 81/2008
Requisiti fisici e psicofisici in riferimento al D.Lgs. 81/2008
Programma del corso
1.1 Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
2. Modulo tecnico (3 ore)
2.1. Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
2.2. Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
2.3. Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
2.4. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
2.5. DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo
inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
2.6. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
2.7. Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.
– Prova intermedia con questionario a risposta multipla
3 Modulo pratico ai fini dell’abilitazione all’uso sia di PLE con stabilizzatori (4 ore)
3.3.1 Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
3.3.2 Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
3.3.3 Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE.
3.3.4 Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.).
3.3.5 Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
3.3.6 Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori a livellamento.
3.3.7 Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.
3.3.8 Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.
3.3.9 Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).
Valutazione finale con esercitazione prova pratica
Regolamento e modalità di partecipazione
Iscrizione
Al fine di partecipare al corso è necessario inviare la scheda di iscrizione possibilmente entro 5 giorni di anticipo rispetto alla data di inizio del corso. I corsi saranno attivati laddove si raggiunga un numero minimo di adesioni; CPS Piemonte Srl si riserva la possibilità di rinviare i corsi nel caso vi siano meno di 7 partecipanti con almeno 24 ore di preavviso. Qualora le richieste di partecipazione siano superiori alla disponibilità programmata di posti sarà attribuita priorità di iscrizione in base all’ordine di arrivo della presente scheda di iscrizione. La scheda di iscrizione deve essere compilata in ogni sua parte, sottoscritta, corredata di ricevuta di avvenuto pagamento e inviata via fax o e-mail a CPS Piemonte Srl – Fax 0115825070 – Email direzione@cpspiemonte.it. In alternativa è possibile compilare la scheda di iscrizione on line ed inviare ricevuta di avvenuto pagamento mediante e-mail/fax.
Modalità di pagamento
Il pagamento dovrà essere effettuato all’atto dell’iscrizione, scegliendo una delle seguenti modalità:
- Assegno non trasferibile intestato a CPS Piemonte Srl;
- Bonifico bancario intestato a CPS Piemonte Srl c/o Banca Unicredit filiale di Orbassano. IBAN: IT 60 I 02008 30685 000100543658.
In caso di mancato pagamento, non sarà rilasciato attestato di partecipazione a termine corso e sarà possibile ritirarlo presso i nostri uffici previo appuntamento o in orario di segreteria.
Disdetta
È possibile rinunciare all’iscrizione entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di inizio corso, comunicando per iscritto la disdetta; in tal caso verrà restituita l’intera quota di iscrizione versata.
Partecipazione e strumenti di valutazione
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di merito ad ogni partecipante, a seguito di:
- partecipazione minima al 90% del totale del corso salvo diverse indicazioni ad inizio corso;
- superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Prossime edizioni
09:00 - 13:00
14:00 - 18:00
Durata 8 ore
CPS Piemonte - Via Caduti sul Lavoro 25, 10043, Orbassano (TO)