La tutela della salute dei lavoratori, oltre ad essere un obbligo morale, è un obbligo di legge che rappresenta un fattore imprescindibile per l’azienda sia per l’impatto sulla continuità e produttività nel tempo che per l’implicita necessità di integrare attività tecniche con aspetti comportamentali. La sicurezza sul lavoro è molto più una questione di cultura dell’azienda che un mero adempimento.
CPS Piemonte, attraverso le attività di consulenza e di formazione, supporta l’azienda nell’adempimento agli obblighi legislativi cogliendoli quale opportunità per trasmettere la cultura della sicurezza, per valorizzare la professionalità dell’impresa e per mettere in luce l’attenzione dell’organizzazione per le persone.
- Consulenza Tecnica: Documenti di Valutazione dei Rischi, Piani di Emergenza e di Evacuazione, Programmi per il miglioramento nel tempo dei Livelli di Sicurezza.
- Misurazioni/Analisi specialistiche: Rumore, Vibrazioni, Agenti Chimici, Agenti Biologici, Microclima, Ergonometria.
- Consulenza tecnico-informativa e incarico di RSPP per le aziende: Consulenza informativa per le aziende e possibilità di scegliere RSPP esterno competente per il settore di appartenenza.
- Predisposizione Sistemi di Gestione della Sicurezza secondo norma OHSAS 18001:2007 e conformi a D.Lgs. 231/2001.
- Attività di Formazione: Offerta finalizzata a trasferire ai lavoratori ed agli altri soggetti del Sistema di Prevenzione e Protezione aziendale conoscenze e procedure utili all’acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e all’identificazione, riduzione e gestione dei rischi. CPS Piemonte è Agenzia Formativa accreditata in Regione Piemonte.